OGGI NON E' UN GIORNO BUONO PER LA PESCA di Luciano Edili

Oggi non è un giorno buono per la pesca.C’è il sole,non c’è vento,l’acqua e chiara ma non è un giorno buono per la pesca.E’ Primavera inoltrata,sul viale che costeggia il fiume c’è un intenso profumo di tigli che mi ricorda quando ero ragazzetto che per andare a pescare  partivo da casa mia in bicicletta e sui viali all’ora quasi deserti pedalavo lentamente assaporando quel profumo,con in testa la speranza di belle catture in solitudine, sull’Arno cittadino,grande fiume che a quei tempi ospitava ancora ,nella loro risalita dal mare magiche argentee Cheppie.Oggi tutto è perfetto,quasi come all’ora.Ma non è un giorno buono per la pesca.Se oggi andassi sul fiume ci andrei come un’estraneo che non sa apprezzare i piccoli meravigliosi dettagli che la natura ti mostra.Prenderei forse dei pesci ma scaricherei su di loro la mia rabbia la mia amarezza slamandoli e gettandoli sulla riva arsa dal sole,agonizzanti.E questo non va bene.Oggi mi sento troppo solo per andare a pesca e nessun compagno di battuta potrebbe colmare la mia solitudine perché oggi questa solitudine sopravvive a qualsiasi compagnia,ad ogni simpatico scherzo e anche ad una gara improvvisata sul fiume.
Oggi me ne sto a casa e baratto la fresca aria del fiume con una pessima bottiglia di whisky